Linee guida per la ripresa delle attività sportive

 

Modalità per accedere ai contributi a fondo perduto emanati dal governo per le SSD e ASD (vedasi allegato).
Allegato Modalità per accedere ai contributi - NEW FORM: ATTESTAZIONE  per contributi a fondo perduto in favore delle societàe associazioni sportive dilettantistiche

 

Per accedere a tali finanziamenti vi invitiamo a leggere con attenzione l’allegato e fare riferimento al link seguente: Accesso ai finanziamenti

 

Collaboratori Sportivi al via da oggi la presentazione delle domande per l’indennità di Aprile e Maggio

In allegato quanto ricevuto dall’US ACLI.
Da oggi è riaperta la piattaforma per presentare le richieste per l' indennità di collaborazione sportiva.
In allegato il decreto emanato dal Ministro dell’Economia e delle Finanze con tutte le indicazioni in merito
Allegato - Modalità per accedere ai contributi per le SSD e ASD

Linee guida per la ripresa delle attività sportive - 22 MAGGIO 2020
E’ importante utilizzare gli allegati in ogni centro sportivo/circolo per essere organizzati a rendere le procedure attive con una comunicazione efficace. Evidenziamo che per le singole discipline sportive si dovrà far riferimento a quanto indicato dalle singole linee guida emanate dalle federazioni riconosciute dal CONI. Relativamente alle modalità di redazione del DVR e DUVRI, precisiamo che:
Il D. Lgs. 81/08 pone a carico del datore di lavoro l’obbligo di garantire la sicurezza di tutti i lavoratori che operano con vincolo di subordinazione nell’Associazione, garantendo innanzitutto che questi vengano adeguatamente informati e formati sui rischi per la salute e sicurezza connessi con le attività svolte, utilizzino attrezzature, impianti e infrastrutture “a norma”, siano forniti di eventuali dispositivi di protezione individuali necessari per eseguire i lavori in sicurezza. In presenza di lavoratori subordinati, il Datore di lavoro dovrà innanzitutto adempiere all’obbligo di:
1) valutare tutti i rischi a cui sono soggetti i lavoratori;
2) nominare un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), o svolgere direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione, acquisendo le necessarie competenze previste dalla legge.
Tra queste ultime vanno annoverate anche le misure per la gestione delle emergenze (SGLS), compreso il primo soccorso.
Le S.S.D. sono tenute ad avere DVR e DUVRI. (all’interno delle linee guida sono spiegate i significati e le differenze)
Le A.S.D. invece sono tenute ad avere solo il DVR solo in caso di presenza di rapporti di lavoro dipendente o assimilato (no compensi art. 67 comma 1 lett. M del TUIR)
Damiano Lembo - Presidente Nazionale U.S.ACLI
pdfProtocollo e Linee Guida Us-Acli Nazionale - Covid19

pdfDocumento Completo per effettuare l'iscrizione


Indicazioni per richiesta mutuo ICS
Qualora foste interessati vi invitiamo il prima possibile a compilare il file allegato “attestazione EPS Mutuo Liquidità” e di rinviarlo alla Segreteria Generale FIKTA tassativamente in formato docx.
Inoltre vi invitiamo a prestare la massima attenzione, prima dell’invio alla Segreteria Generale FIKTA, che i che siano presenti tutti i documenti richiesti.

docxAttestazione EPS Mutuo Liquidità -
pdfIndicazioni per richiesta mutuo ICS FIKTA