ESAMI DAN PER ATLETI CON MENO DI 15 ANNI

 

 

Come nel 2015 gli iscritti con 12-13-14 anni potranno sostenere l’esame per cintura nera 1° Dan, valido a tutti gli effetti, solamente se in possesso dei seguenti requisiti:
            

1) avere un tempo di permanenza nel grado di 1° kyu per almeno un anno effettivo di tesseramento in tale grado.
Vale a dire che si può sostenere l’esame di 1° Dan solo l’anno successivo a quello in cui si è stati tesserati come 1° Kyu e non l’anno successivo a quello durante il quale si è stati promossi 1° kyu.

2)

a.


b.


c.

d.

Per sostenere l’esame nell’anno di compimento dei 12 anni d’età i ragazzi dovranno essere tesserati rispettivamente da 7 anni se hanno iniziato nell’anno di compimento dei 6 anni d’età e da 6 anni se hanno iniziato nell’anno di compimento dei 7 anni d’età.

Per sostenere l’esame nell’anno di compimento dei 13 anni d’età i ragazzi dovranno essere tesserati rispettivamente da 6 anni se hanno iniziato nell’anno di compimento degli 8 anni d’età e da 5 anni se hanno iniziato nell’anno di compimento dei 9 anni d’età.

Per sostenere l’esame nell’anno di compimento dei 14 anni d’età i ragazzi dovranno essere tesserati da 5 anni e avere iniziato nell’anno di compimento dei 10 anni d’età.

Per sostenere l’esame nell’anno di compimento dei 15 anni d’età (e oltre) gli atleti dovranno essere stati tesserati nei 3 anni precedenti ed avere una anzianità del grado di 1° kyu di almeno 12 mesi.

Nelle regioni che prevedono una sola sessione d’esame il termine di 12 mesi può essere ridotto facendone una specifica richiesta alla commissione tecnica.

3)    Prima dell’anno di compimento dei 12 anni non è possibile sostenere l’esame per il 1° dan.

A migliore chiarimento di quanto esposto troverete alla fine della pagina la scheda con i relativi esempi.

 

xlsTabella esplicativa

pdfCircolare completa