1° Concorso fotografico internazionale

 

RIPRENDI L’ANIMA

1° CONCORSO FOTOGRAFICO INTERNAZIONALE
sui valori del Karate Tradizionale

 

KULa comunicazione attraverso le immagini è un linguaggio primordiale e diretto, essenziale ed universale. Essa diventa “arte” a tutti gli effetti quando, oltre ad una tecnica di eccellenza, esprime energia e colpisce la profondità dell’animo umano anche a livello inconscio.

Nella cultura Giapponese il linguaggio è immagine.

Un giapponese, osservando l’ideogramma “KU”, non ne legge soltanto il significato che una fredda traslitterazione esprime con la parola “vuoto”, ma ne percepisce un concetto che è più o meno profondo anche in relazione al suo livello culturale. Per questo spesso è difficile instaurare una vera comunicazione verbale tra un occidentale ed un orientale.

Occorre andare più in profondità. Occorre trovare delle immagini che facciano percepire significati simili da chiunque le osservi, in qualunque luogo della terra.

È forse un progetto ambizioso, forse addirittura utopistico, ma la FIKTA (Federazione Italiana Karate Tradizionale e Discipline Affini) ha istituito il 1° Concorso Fotografico sui valori del karate tradizionale, alla ricerca di immagini che esprimano il senso, il valore ed i principi della pratica tradizionale del KARATE.

 

 

pdfBrochure - pdfFormato testo - pdfComunicato stampa - pdfEnglish Version